AI, Umanesimo Digitale e PNRR: Opportunità e prospettive per gli Enti Locali 

22 Febbraio 2024

AI, Umanesimo Digitale e PNRR: Opportunità e prospettive per gli Enti Locali 

Una delle più attuali sfide “politiche” e manageriali per gli amministratori ed i dirigenti della Pubblica Amministrazione.

«La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.»
(Art. 114 della Costituzione (dopo la riforma del 2001)).

Siamo nel bel mezzo di un cambiamento tecnologico dirompente, la rivoluzione digitale è in pieno svolgimento. L'Intelligenza Artificiale sembra destinata a sostituire (o affiancare) l'uomo in molte attività. Le tecnologie digitali sono già oggi ampiamente presenti nelle nostre vite lavorative e in quelle private, esercitando un'enorme pressione sulle dinamiche economiche e sociali e sollevando numerosi quesiti di natura etica e politica. La politica, appunto. In che modo è possibile ed è giusto dare spazio a forme di accesso diretto di ogni cittadino alle informazioni ed ai servizi che sono propri della missione dei diversi Enti Locali?

Si avverte in modo crescente l'urgenza di un nuovo umanesimo, un "umanesimo digitale", per orientarsi tra i dilemmi dell'epoca dell'Intelligenza Artificiale.

In questo breve incontro si confronteranno i rappresentanti di alcuni tra gli Enti Locali più attivi nel cercare di restare al passo con l'evoluzione della cultura contemporanea dei cittadini, facendo tra l’altro un uso sapiente delle opportunità irripetibili offerte oggi dai fondi del PNRR.

L’incontro sarà completato dalla presentazione di applicazioni reali, implementate su piattaforma Salesforce, in grado di avvicinare concretamente l’Ente Locale ai suoi Utenti, con le stesse modalità che appartengono oramai alle abitudini quotidiane di questi ultimi.

Relatori

Alberto Cazziol
Presidente Onorario
Gunpowder
Marco Secone
CTO & Amministratore Delegato
Gunpowder
Fabrizio Pieri
Information Technology Executive
Regione Abruzzo
Giovanni Fazio
Direttore "PNRR-Smart City-Comunicazione"
Comune di Como
Nino Guarnacci
Senior Manager Solution Engineering
Salesforce
IT
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram