Siamo orgogliosi di condividere con voi il nuovo traguardo raggiunto da Gunpowder. La nostra realtà, leader nella digital transformation, ha ottenuto la certificazione di “Great Place To Work®”. Un risultato che ci attesta come uno dei migliori ambienti nei quali lavorare in Italia, in particolare nella categoria di aziende con un numero di collaboratori compreso tra le 50 e le 150 unità.
Great Place To Work® Italia è una società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa specializzata nell’analisi del clima aziendale, nel suo miglioramento e nell'employer branding. Il suo modello operativo si basa sulla somministrazione di survey anonimi ai dipendenti delle aziende che hanno scelto di affidarsi a questo programma. Una volta raccolte le opinioni dei collaboratori riguardo l’ambiente di lavoro, Great Place To Work® verifica e certifica se si tratta o meno di un vero “great place to work”.
Come stabilire se un’azienda è un great place to work
Nell’analisi del clima organizzativo condotto da Great Place to Work® vengono presi in considerazione il feedback dei dipendenti e le politiche di gestione delle risorse umane attraverso due strumenti: il Trust Index Employee Survey® e la Culture Audit®. Il primo ha un peso specifico del 75% nella valutazione finale, il restante 25% è attribuito alla Culture Audit.
Trust Index®
È un indice ricavato dalla elaborazione del questionario somministrato ai collaboratori, che misura le loro opinioni sull’ambiente di lavoro basandosi su cinque dimensioni:
Credibilità: Comunicazione a due vie; Competenza; Integrità
Rispetto: Sviluppo professionale; Coinvolgimento; Cura
Equità: Equità del trattamento; Imparzialità; Giustizia
Orgoglio: Lavoro individuale; Gruppo di lavoro; Immagine aziendale
Coesione: Confidenza; Accoglienza; Collaborazione
Culture Audit®
È il risultato ottenuto dalla elaborazione di un documento, compilato dal management aziendale, che analizza l’azienda e le politiche di gestione HR in relazione a nove aree: Hiring, Celebrating, Sharing, Inspiring, Speaking, Listening, Training, Developing, Caring.
Numbers don’t lie, ovvero: i numeri sono galantuomini…
I risultati emersi già dalla prima somministrazione del questionario mostrano come i nostri collaboratori siano felici dell’ambiente di lavoro. Tra i vari feedback positivi spuntano percentuali elevate di conferma dei seguenti fattori:
Si può contare sulla collaborazione delle persone: 90%
Le persone evitano di ricorrere a scorrettezze e colpi bassi per raggiungere i propri obiettivi: 87%
Sono convinta/o che nella mia azienda si ricorrerebbe al licenziamento solo come ultima risorsa: 97%
Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta: 91%
In questa azienda le persone sono attente le une verso le altre: 84%
I responsabili hanno fiducia che le persone facciano un buon lavoro senza controllare continuamente: 87%

“In Gunpowder abbiamo condiviso fin dall’inizio – sottolinea Guido Zacchi – Presidente e Co-fondatore della Gunpowder - l’ambizione di affiancare alla conquista di una posizione di eccellenza sul mercato anche la creazione di un ambiente di lavoro ottimale. Per questo, nell’anno in cui crescendo abbiamo celebrato con successo la transizione da “Start-up Innovativa” a “PMI innovativa”, abbiamo affidato ad un’organizzazione indipendente come Great Place To Work® Italia lo svolgimento di un approfondito sondaggio sul clima aziendale all’interno di tutta Gunpowder, management e dirigenza compresi.
Great Place to Work® è un network internazionale di aziende specializzate nella rilevazione ed analisi della qualità degli ambienti di lavoro, misurata attraverso i parametri che meglio possono definire il posto di lavoro ideale